Carnia Zoncolan 2019

POSTI

25

LOCATION

Ovaro (UD)

DIFFICOLTA’

Elevata

GIORNI

1

TIPOLOGIA

Strada

"Le Salite Mitiche"
Carnia - Zoncolan
18 Luglio 2019

All’interno dei nuovi eventi della stagione 2019, in tema di “salite mitiche”, SESSANTALLORA ha il piacere di organizzare e guidare una gita giornaliera che porterà a pedalare su una delle salite più affascinanti e dure affrontate nella storia del giro d’Italia, ovvero il monte ZONCOLAN, il “Kaiser della Carnia”.

Solo il nome Zoncolan fa venire la pelle d’oca. Contador al termine della sua carriera l’ha definita la salita più dura che abbia mai affrontato in gara. L’anno scorso nell’arrivo di tappa al Giro d’Italia è arrivato primo in cima un certo Froome, che dopo la ricognizione primaverile, la mattina della tappa dello Zoncolan ha chiesto di montare il 36×32. Forse basta questo a rendere l’idea della durezza e del mito di questa salita immersa nel cuore della alpi carniche. O forse no, bisogna andare a scalarla con le proprie gambe per capire cosa voglia dire. E se lo Zoncolan è il piatto principale di giornata, dovremo comunque mantenere un po’ di energia perché il menù prevede un’altra stupenda portata che si trova lì vicino tra i boschi e le rocce della Carnia: il monte Crostis.

Sessantallora vi accompagnerà per scoprire e conquistare la vetta di queste due salite mitiche, per vivere una giornata indimenticabile e metter nel cassetto dei ricordi una vera impresa.

Partiremo per un breve riscaldamento poco a valle di Ovaro, dove raggiunto il paese si gira a destra per attaccare la prima salita di giornata, kaiser Zoncolan. Per raggiungere i 1735 metri della vetta sono 10,5 km di salita con 1210 metri di dislivello, il che vuol dire per tutta la scalata una pendenza media del 11,5% (nei sei km centrali che sono i più duri la pendenza media è del 15,6%). La discesa sull’altro versante ci porta a Sutrio dove prendendo a sinistra inizieremo la risalita fino a Sella Valcalda.

Da qui si stacca sulla destra la bellissima e solitaria “strada delle creste”, un vero e proprio tuffo nella natura e nel silenzio. Una scalata stupenda di circa 17 km (i primi 10 di salita impegnativa e gli ultimi in quota in mezzo a praterie alpine) che porta in cima al Monte Crostis poco sotto i 2.000 metri di quota. Dal Crostis si apre un panorama meraviglioso, che spazia dalle Dolomiti Atesine e Bellunesi fino alle cime Austriache e Slovene. La divertente e tecnica discesa del Crostis ci porterà senza dare un colpo di pedale fino a Comeglians e di qui in pochi chilometri ad Ovaro dove termina il giro.

Si tratta di uno stupendo anello alpino che ci consentirà di conquistare due salite mitiche con un percorso di circa 80 km ed un dislivello di poco inferiore ai 3.000 metri. Per chi fosse “cotto” dopo lo Zoncolan, c’è la possibilità di evitare il Crostis, scendendo direttamente ad Ovaro una volta giunti a sella Valcalda.

Complessivamente si tratta di un giro con grado di difficoltà ELEVATO, su di un percorso mitico dal grande fascino ciclistico e con paesaggi alpini davvero unici.

L’intero percorso sarà seguito da Fabio Gilioli coadiuvato dal personale e dai mezzi dello Staff Sessantallora.

Le fotocamere immortaleranno i momenti più belli ed i paesaggi più suggestivi dell’intero giro, che verranno successivamente pubblicati sui nostri social.
Con l’obbiettivo di condividere piacevoli momenti insieme e di fornirvi ancora una volta un servizio altamente qualificato, Vi aspettiamo numerosi.

Programma della giornata:

  • Ritrovo a Carpi, c/o negozio Sessantallora ore 5.10. Carico bici e partenza in pullman ore 5.30.
  • Arrivo ad Ovaro (UD), scarico bici e partenza per il giro, ore 10.00 circa.
  • Giro con anello Zoncolan – Crostis, merenda finale al termine del giro.
  • Carico bici e partenza in pullman da Ovaro verso le 17.00/17.30. Arrivo a Carpi previsto per le ore 21.00/21.30 circa.

Pacchetti

1 Giorno

169

STANDARD

140

TESSERATI

Le quote comprendono

  • Viaggio andata e ritorno in pullman
  • assistenza tecnica
  • integratori Enervit
  • merenda pomeridiana al ritorno dal giro

Termini di adesione

Su richiesta possibilità di avere bici da strada o e-bike a noleggio, prezzi riservati.

Per info tecniche potete scrivere a info@sessantallora.com o telefonare al numero: 059.863719.

Termine ultimo per iscrizione (tramite versamento quota) all’evento: Sabato 29 giugno

Iscriviti

Per partecipare è necessario dare conferma via mail all’indirizzo brastoursroma@gmail.com e versare l’intera somma entro e non oltre il 16/01/2019 all’Agenzia Viaggi BRAS TOURS BY GIVA TOURS SRL tramite bonifico bancario intestato a:

GIVA TOURS SRL
IBAN    
IT 67Z0311103256000000020703

Per informazioni non esitate a contattarci chiamando al Tel 3202357654  (Giulio) o scrivendo una email a brastoursroma@gmail.com.

”Direzione  Tecnica e gestione amministrativa”
Bras tours by Giva Tours SRL, sede legale Via Giuseppe Missori 15-00165-Roma/sede operativa Via Mocenigo 15-00192-Roma. Società iscritta alla CCIAA-REA RM-1448951.

RICEVI INFORMAZIONI