Skip to main content
contenuti e rubricheIncontri Formativi

Cicloturismo – La bicicletta entra in cucina

By Aprile 26, 2020Novembre 30th, 2022No Comments
Cicloturismo - La bicicletta entra in cucina

Cicloturismo – La bicicletta entra in cucina

Bicicletta in cucina

“Qual è il modo più semplice di viaggiare? Mangiare, praticare la cucina del paese in cui si viaggia. Nella cucina c’è tutto. C’è la natura del luogo, il clima, l’agricoltura, la pastorizia, la caccia, la pesca…e nel modo di cucinare c’è la tradizione di un popolo, la sua storia, la sua civiltà…”.

Il grande Mario Soldati introduceva così a metà degli anni 50 il suo #viaggionellavalledelpo. Questo itinerario, che unisce natura, paesaggio e gastronomia, ci conduce sulle rive del #fiumepo al @t.portomezzani. Di qui percorrendo l’argine maestro si raggiunge la foce dell’Enza e il paese di #Brescello. Siamo ne @ilmondodidoncamillo, set all’aperto degli indimenticabili film di Peppone e Don Camillo. Il ritorno, sempre lungo argini e stradine di campagna, ci porta in località #Enzano a @osteriailbersò, un posto dal sapore antico, dove appoggiate le biciclette al muro, possiamo assaggiare i deliziosi piatti tipici della cucina e bere una scodella di vino.

Sessantallora incontra @isabellachiussi, cuoca di @osteriadelbersò per farvi conoscere le tradizioni gastronomiche del territorio e i piatti della sua cucina. L’appuntamento è per Lunedì 27 Aprile alle ore 11:30 sul nostro canale Instagram Sessantallora.

Segnati l’appuntamento ???? e non mancare alla nuova rubrica Bicicletta in cucina!

Lo Staff

Consulta qui le informazioni per entrare a fare parte della squadra!