Programma Team Sessantallora STRADA 2022

Per la stagione 2022 su STRADA, Sessantallora propone ben sei tipologie
diverse di attività/eventi, in modo che ciascun tesserato possa trovare la propria dimensione all’interno del gruppo ed abbia la possibilità di prendere parte a quelle attività che maggiormente predilige.

Le sei tipologie di uscite su strada sono:

  1. Giro/Allenamento Sociale
  2. Giro/Allenamento Condiviso
  3. Gite Fuori Porta
  4. Gran Fondo
  5. Camp
  6. Viaggi
Giro/Allenamento Sociale

Il Giro sociale è il ritrovo ufficiale del Team e viene programmato tutto l’anno al Sabato mattina. Ogni tesserato avrà quindi la possibilità di avere un punto di riferimento costante nel corso della stagione per poter fare uscite di gruppo. Il ritrovo del giro sociale è fissato presso i negozi di Carpi (con assistenza tecnica garantita dall’ammiraglia al seguito) e Parma.

A Parma viene inoltre programmato un ritrovo anche la Domenica mattina, sgambata più leggera e breve adatta a chi ha poco tempo per uscire e/o vuole iniziare a pedalare in gruppo.

Tutte le informazioni relative agli allenamenti saranno comunicate via email e chat entro il Giovedì sera.

Da Novembre 2021 a Marzo 2022
Martedì e Giovedì ore 12:30: Bici
Presso Store Sessantallora allenamento Strada/Triathlon con Fabio Gilioli, allenamenti specifici bici, servizi docce e spogliatoi. (l’utilizzo o meno di spogliatoi e docce dipenderà dalla situazione Covid-19).

Giro/Allenamento Condiviso

Il Giro Condiviso viene previsto una volta al mese ed è l’uscita del Sabato in cui i due gruppi di Parma e Carpi si uniscono per effettuare un percorso insieme. I percorsi degli allenamenti condivisi riguarderanno il nostro territorio e saranno compresi tra la pianura ed il crinale appenninico.

Tutti gli allenamenti condivisi sono aperti esclusivamente ai tesserati del Team ed avranno assistenza tecnica garantita dall’ammiraglia al seguito del gruppo lungo tutto il percorso.

Il ritrovo del giro condiviso viene fissato di volta in volta ed ogni tesserato raggiungerà il punto di partenza in autosufficienza con mezzi propri. Come per l’allenamento sociale, tutte le informazioni (luogo e ora di ritrovo, dati tecnici del percorso, ecc..) relative al giro condiviso saranno comunicate via email e chat entro il giovedì sera.

Il 2022 vedrà “la prima volta” di due allenamenti condivisi dal sapore speciale, due sfide da veri duri:

La Randonnee Sessantallora”. Si tratta di un percorso ad anello superiore ai 200km in pieno spirito randonneur, dall’alba al tramonto, dove serviranno gambe e testa di ferro per portare a termine l’impresa. Ciclabili, strade di campagna, pianura e collina, strappi brevi e ripidi, città e piccoli borghi storici, il percorso per ora è ancora una sorpresa, ma non mancherà nulla per divertirsi. Saranno previste soste programmate lungo il percorso ed avremo sempre il supporto tecnico e logistico della nostra ammiraglia.

La Trecento”. Dallo store di Carpi al mare della Maremma, questa “follia a due ruote” nasce dall’impresa di fine estate del nostro capitano. Una cavalcata lunga 300 km che ci porterà dalla pianura al mare, attraversando un lungo tratto dell’Appennino Emiliano e Toscano, dove distanza e dislivello in montagna la faranno da padrone, come fosse una vera e propria classica monumento. Anche in questo caso, saranno previste soste programmate lungo il percorso ed avremo sempre il supporto tecnico e logistico della nostra ammiraglia. All’arrivo avremo albergo d’appoggio e cena di gruppo per festeggiare l’impresa. Il giorno dopo sarà predisposto il rientro con mezzi dello staff, trasporto bici compreso.

Gite Fuori Porta

Le gite fuori porta sono uscite organizzate dallo staff nel corso della stagione, che consentiranno di pedalare su percorsi nuovi al di fuori di quelli tradizionali dell’allenamento sociale del Sabato. Si tratta di percorsi suggestivi come ad esempio salite mitiche, luoghi di elevato valore paesaggistico, percorsi storici del ciclismo…

La trasferta è in genere giornaliera e viene gestita in autonomia con mezzi propri.
Sono gratuite per i tesserati al Team.

Gran Fondo

Sessantallora ha da sempre preso parte ad alcune delle più note ed importanti granfondo del calendario nazionale.

Anche per l’anno 2022 proponiamo ai nostri tesserati la partecipazione di gruppo a questo tipo di manifestazione che mantiene intatto nel corso degli anni il fascino di attaccare il numero sulla schiena.

A causa del COVID-19 e dell’incertezza che ancora regna su date, regolamenti e futuro di molte granfondo in Italia, abbiamo deciso di promuovere per il 2022 un grande weekend di gruppo per la partecipazione alla GF Novecolli di Cesenatico.

Una granfondo storica, nata nel 1971 quando 17 persone partirono all’avventura dal lungomare di Cesenatico alla scoperta di quello che poi sarebbe diventato il percorso mitico della Novecolli. Oggi è una delle granfondo più famose del calendario nazionale, con il maggior numero di partecipanti e con iscritti che provengono da ogni parte del mondo.

Sessantallora gestirà l’iscrizione alla granfondo con pacchetto albergo di due notti (unico modo per essere sicuri di avere il pettorale) e due cene di gruppo. Sarà compreso il ritiro e la distribuzione dei pacchi gara ai partecipanti. Avremo il nostro stand nell’area expo con un programma completo dell’intero weekend, con l’obiettivo di far vivere ai nostri tesserati una due giorni di ciclismo indimenticabile. Sgambata di gruppo il Sabato, visita al museo di Pantani, aperitivo serale al nostro stand ed infine supporto il giorno dopo per i partecipanti alla gara.

Infine, inseriremo a sorpresa nel nostro calendario annuale, la partecipazione ad una granfondo nuova e/o emergente cui non abbiamo mai preso parte.

Camp

Il Camp è un grande classico della Stagione ed anche quest’anno non può quindi mancare. Sempre collocato nel mese di febbraio consente di vivere un’esperienza unica per chi ama la bicicletta e pedalare in gruppo in luoghi meravigliosi. Si terrà (come negli ultimi tre anni) a Massa Marittima (GR) presso il resort MassaVecchia di proprietà Scott, e consentirà agli amanti della strada e della mtb di pedalare quattro giorni lungo gli stupendi percorsi e sentieri della Maremma. Confermata anche quest’anno la giornata in più, in cui lo staff Sessantallora condurrà i partecipanti a pedalare lungo le strade dell’Isola d’Elba.

La novità del 2022 sarà l’introduzione nel calendario di un secondo Camp, che si svolgerà sulle Alpi nel periodo estivo (mese di Luglio). Un weekend lungo dove andremo alla scoperta delle “Dolomiti Sconosciute” e alla conquista di cime e passi un po’ al di fuori delle classiche rotte ciclistiche.
Una vera chicca per amanti della fatica in montagna, lungo salite e discese dai panorami mozzafiato che tutto il mondo ci invidia.

I Camp organizzati da Sessantallora sono aperti a tutti (tesserati e non) ed a pagamento (quota agevolata per i tesserati al Team).

Viaggi Team Sessantallora
Viaggi

Saltato quest’anno causa Covid, Sessantallora non vuole rinunciare al suo sogno di pedalare nell’Inferno del Nord dove la bicicletta è un vero e proprio culto e organizza quindi un viaggio/vacanza in bicicletta della durata di una settimana (7 giorni e 6 notti). La meta di questo primo viaggio ci porterà ad esplorare Belgio (Fiandre e Vallonia) e Olanda (Zeelanda e Limburgo).

Sarà un giro ad anello entusiasmante, un’esperienza “on the road” unica ed affascinante attraverso stradine di campagna immerse nel verde, ciclabili lungo i canali, città d’arte (Bruxelles, Gand, Bruges, Anversa, Maastricht), tratti di pavè, cotes e muri che han fatto la storia del ciclismo. Percorreremo infatti i tratti più significativi delle classiche che hanno creato il mito dell’inferno del Nord: Giro delle Fiandre, Liegi-Bastogne-Liegi, Freccia Vallone e Amstel Gold Race. Koppenberg, Grammont, Muro di Huy, Cotè de la Redoute, Cauberg, questi sono alcuni nomi che al solo pensiero fan venire la pelle d’oca.

Lo Staff Sessantallora gestirà nei dettagli tutti gli aspetti organizzativi del viaggio: prenotazioni, logistica, trasporto bici e partecipanti, assistenza tecnica durante i percorsi in bicicletta, ecc. L’unico pensiero di chi partecipa al viaggio al nord sarà pedalare e divertirsi.

I viaggi organizzati da Sessantallora sono aperti a tutti (tesserati e non) ed a pagamento (quota agevolata per i tesserati al Team).

Calendario Strada 2022

27/11/2021 Gita Fuori Porta – Colline moreniche basso Garda e Terre del Custoza
11/12/2021 Allenamento Condiviso – Rive del Po
31/12/2021 Gita Fuori Porta – Lago di Garda sponda est
15/01 Allenamento Condiviso – I valloni e i calanchi reggiani
29/01 Gita Fuori Porta – Versilia
16–20/02 Camp Maremma a Massa Marittima (con una giornata all’Isola d’Elba)
05/03 Allenamento Condiviso – le colline modenesi
27/03 Gita Fuori Porta – Castellania e le strade di Fausto Coppi
09/04 Allenamento Condiviso – I Colli Bolognesi e San Luca
01/05 Randonnèè Sessantallora
22/05 Granfondo Novecolli (Cesenatico)
29/05 – 04/06 Il Viaggio al Nord – Sulle strade delle grandi classiche di Belgio e Olanda
11/06 Allenamento Condiviso – Le alte valli del Taro e del Ceno
25/06 Gita Fuori Porta – Le salite mitiche: La Fauniera
08–11/07 Camp Alpi – Le Dolomiti sconosciute
23/07 Allenamento Condiviso – Corno alle Scale
AGOSTO – Buone Ferie
10/09 Allenamento Condiviso – Lago di Scurano con anello Monte Fuso e Schia
17–18/09 La Trecento – dalla bassa al mare della Maremma
02/10 Allenamento Condiviso – San Pellegrino in Alpe
10/10 Gita in Cantina

N.B. Extra Calendario (date da verificare e confermare)
• Arrivo di Tappa del Giro d’Italia
• Granfondo di squadra a sorpresa

 

Partners
Sponsors