contenuti e rubricheIncontri Formativi

La Bicicletta fa visita alla Reggia di Colorno – CICLOTURISMO

By Maggio 23, 2020Novembre 30th, 2022No Comments
La Bicicletta fa visita alla Reggia di Colorno

La Bicicletta fa visita alla Reggia di Colorno – con la partecipazione di Antonella Balestrazzi 

La Bicicletta- Reggia di Colorno – CICLOTURISMO

Con questo tour cicloturistico, la Bicicletta, ci porta alla scoperta della Reggia di Colorno, la Versailles italiana dei Duchi di Parma.

Questo itinerario unisce natura, storia, architettura e gastronomia. Si sviluppa nella campagna a nord della Città e ci conduce sulle rive del fiume Po. Percorrendo l’argine maestro del grande fiume e successivamente quello della Parma, arriviamo nella piazza di Colorno.

 

La Reggia di Colorno è una complessa e monumentale struttura architettonica, con oltre 400 sale, corti e cortili, abbracciata dal torrente Parma, dalla piazza e dal meraviglioso giardino alla francese. La Reggia, un tempo abitata dai Sanseverino, dai Farnese, dai Borbone e da Maria Luigia d’Austria, sarà la nostra prima tappa, per un’affascinante ed esaustiva visita guidata delle sale interne e del giardino.

 

Risaliamo in sella..

Risaliamo in sella e puntiamo alla volta dell’abitato di Sacca di Colorno, per continuare a vivere, questa volta a tavola, la suggestione della Francia mischiata ai sapori emiliani. A due passi dal Po, in uno scenario da romanzo di frontiera, la seconda sosta è “Al bello Carico”, osteria naif della bassa.

Il gemellaggio è ben servito!

Il gemellaggio tra  il prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano da una parte,  bollicine francesi Champagne, dall’altra. Al termine della frizzante merenda, si riprende la bicicletta.

Si volge in direzione Sanguigna, passando per la antica grancia benedettina: una stupenda corte antica in mezzo al verde della campagna. Di qui attraverso stradine secondarie tra canali e campi coltivati, si fa rientro verso la città, al termine di un itinerario molto suggestivo che avrà riservato grandi sorprese ed esperienze.

 

Entriamo in Reggia!

La bicicletta “entra” all’interno dell’affascinante  Reggia di Colorno ed incontra Antonella Balestrazzi, per una visita virtuale alla piccola Versailles del ducato di Parma.

Martedì 26 Maggio alle ore 21:00  sul nostro canale Instagram @sessantallora.

Segnati l’appuntamento ???? e non mancare!

Lo Staff

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SESSANTALLORA

5€ di sconto sul tuo primo acquisto