Skip to main content
contenuti e rubricheIncontri Formativi

La bicicletta incontra il Centro Culturale Zavattini – CICLOTURISMO

By Maggio 18, 2020Novembre 30th, 2022No Comments
La bicicletta incontra il Centro Culturale Zavattini

La bicicletta incontra il Centro Culturale Zavattini – CICLOTURISMO

Bicicletta ???? Cesare Zavattini

“…(la bicicletta) gli emiliani la usano come il cappello, che non si può abbandonare, poiché fa parte della persona anche quando è inopportuno. La bicicletta ha da noi qualche cosa del cane, continua compagnia che si porta con sé. Magari senza montarla, per arrivare dalla casa al caffè che dista venti metri..”.

Cesare Zavattini, 1961, “Esplorazioni sulla Via Emilia”.

 

L’itinerario di oggi ci porta a pedalare nella bassa reggiana, su strade di campagna e l’argine maestro del Fiume Po. Come meta finale troviamo Luzzara, il paese natale di Cesare Zavattini. Scrittore, giornalista, sceneggiatore e pittore,  è stato una delle figure più significative della cultura italiana del Novecento.

Paul Strand

Nel 1952, entrando in contatto con un fotografo americano che cercava un villaggio da fotografare nella sua schietta epopea quotidiana, gli propose di visitare Luzzara. Il fotografo, #PaulStrand, si convinse, venne a Luzzara e fotografò i luoghi e i volti del paese. Prendeva vita e cresceva lo strano progetto di due artisti di paesi diversi che raccontavano la vita di un paesino della bassa.  Cosi facendo e per immaginare quella di tutti i paesi del mondo.

 

“Un paese”

Tre anni dopo quell’incontro fortunato, nacque un capolavoro mondiale del racconto fotografico. Si intitola semplicemente “Un paese”. Una delle tante storie da raccontare di questo unico e memorabile artista della nostra bassa.

La bicicletta “entra” nel Centro Culturale Zavattini ed incontra Simone Terzi. E lo fa, per raccontare la figura di Cesare Zavattini, la sua storia, le sue opere ed il suo legame con Luzzara, il Po e la Bassa.

Lunedì 18 Maggio alle ore 21:00  sul nostro canale Instagram @sessantallora.

Segnati l’appuntamento ???? e non mancare!

Lo Staff

Consulta qui le informazioni per entrare a fare parte della squadra!
https://sessantallora.com/team/

Seguici nelle nostre avventure ed epiche imprese sui socialhttps://www.instagram.com/sessantallora_team/?hl=it

What happens in store?  https://instagram.com/sessantallora?igshid=YmMyMTA2M2Y=